Fate ogni cosa per la gloria di Dio (1Cor. 10, 31)

Lo scopo finale della musica non deve essere altro che la gloria di Dio e il sollievo dell'anima (Johann Sebastian Bach)

sabato 26 ottobre 2013

Le condoglianze dell'Assemblea dei Vescovi Ortodossi della Francia

Assemblea dei Vescovi Ortodossi della Francia
Comunicato: Nascita al cielo di Mons. Gabriele di Comana.
Eterna Memoria!

Cristo è risorto! In verità, Egli è risorto!

Parigi, 26 ottobre 2013

Eletto a capo dell'arcidiocesi delle Chiese Ortodosse Russe in Europa Occidentale (Esarcato del Patriarcato Ecumenico) nel 2003, Sua Eminenza l'Arcivescovo Gabriele di Comana (+1946-2013) è stato il Vescovo diocesano dell'Arcidiocesi fino al gennaio 2013, quando ha richiesto di essere messo a riposo per motivi di salute.

Al di là di tutto, anche del suo coraggio nell’affrontare la malattia con discernimento e gioia, quello che resterà nella coscienza e nella memoria della Chiesa, qui ed ora, è l' immagine del Buon Pastore che ha sempre saputo dare di se stesso con vivacità, entusiasmo, emozione e cordialità, perché la parola del Vangelo fosse ascoltata e intesa con gioia nella società di oggi.

I Vescovi ortodossi di Francia si uniscono al dolore di tutto il clero e dei laici dell'Arcidiocesi, e rivolgono a Sua Eminenza il Metropolita Emmanuel, Esarca temporaneo, locum tenens della cattedra archiepiscopale e Presidente del Consiglio dell’Arcidiocesi, e attraverso di lui a tutti ortodossi di Francia e dell’'Europa occidentale, le più sincere e fraterne condoglianze.

Le parole di Sua Eminenza l'Arcivescovo Gabriele, nella sua ultima lettera pastorale ai fedeli dell'Arcidiocesi in occasione del suo ritiro, restano pienamente di attualità e sono per noi un reale messaggio-testamento, un messaggio di speranza, di amore e di libertà in Cristo:

"Così ora è venuto il momento di separarmi da voi. Come esprimervi tutto quello che ho nel cuore? Sono convinto che il mio ritiro risponda alla volontà di Dio e che con l’aiuto del Signore esso costituirà un bene sia per voi che per me. Al di là delle tribolazioni di ogni genere, mantenete sempre fiducia e speranza nella Parola di Dio, che è il pegno della nostra salvezza e il rafforzamento della nostra Chiesa. La libertà della Chiesa e l'universalità della fede ortodossa sono i due tesori che ho cercato di conservare, sull'esempio dei miei predecessori a capo di questa Arcidiocesi. E questo, per permetterci di concentrarci su ciò che agli occhi dei discepoli di Cristo deve costituire la "sola cosa necessaria": "Cercate il Regno di Dio e la sua giustizia", come ci comanda il Signore stesso (Mt 6,33). La mia ultima parola sarà per chiedervi di mantenere il vostro amore e la vostra unità. Questo è il tesoro più prezioso della nostra Chiesa. Che il Signore "vi dia uno spirito di saggezza" e "illumini gli occhi del vostro cuore per farvi vedere a quale speranza vi ha chiamati" ( Ef 1 , 17-18).

I Vescovi ortodossi di Francia chiedono a tutti gli ortodossi di Francia di pregare con fervore per il riposo dell'anima del defunto Sua Eminenza l'Arcivescovo Gabriel di Comana.

Eterna Memoria!

Nessun commento:

Posta un commento