Fate ogni cosa per la gloria di Dio (1Cor. 10, 31)

Lo scopo finale della musica non deve essere altro che la gloria di Dio e il sollievo dell'anima (Johann Sebastian Bach)

mercoledì 9 luglio 2014

Sondaggio: Alto il numero degli Ortodossi in Russia, ma solo pochi vanno in chiesa e pregano regolarmente

 
Mosca, 4 luglio Interfax - La quota di cittadini russi che si considerano ortodossi è cresciuta dal 52% nel 1997 al 68% nel 2014, hanno detto i sociologi della “Public Opinion Foundation” (FOM), citando un sondaggio.
 
Secondo l'indagine condotta a fine maggio in 100 città, paesi e villaggi in 43 regioni russe e che ha coinvolto 1.500 intervistati, il 19% dei russi non si ritiene religioso, il 6% sono musulmani, e l'1% si dichiarano come cristiani di confessione non ortodossa (cattolici, protestanti, battisti uniati, ecc.).
 
L’indagine ha mostrato che solo il 13% dei credenti ortodossi va in chiesa una volta al mese o più, prende la Comunione regolarmente, conosce le preghiere della Chiesa e legge le preghiere del mattino e della sera.
 
Degli intervistati ortodossi di Mosca, il 29% va in chiesa poco, il 27% ci va molto poco, ma nel 2014 entrambi i gruppi sono diminuiti del 4%, mentre è aumentata la quota di quelli che ci vanno poco (dal 16% al 22%) e di quelli che vanno molto poco (dall'8% al 10%), hanno detto i sociologi.
 
Alla domanda "quanto spesso vai in chiesa?", Il 32% ha detto che non ci sono mai stati, il 19% ha detto che vanno in chiesa più volte all'anno, il 18% una-due volte all'anno, il 14% meno di una volta all'anno, e l'8% ci va una volta al mese.
 
Il sondaggio ha mostrato che i Russi prendono la Comunione ancor meno frequentemente - il 63% degli intervistati non l’hanno mai fatta, il 10% comprende chi la fa da meno di una volta all'anno a una o due volte all'anno, e il 4% più volte l'anno.
 
I sociologi hanno detto che la maggior parte degli intervistati (76%) quasi non digiunano, il 7% digiuna solo durante la Quaresima, il 4% durante la Quaresima ed altri periodi di digiuno, e solo il 2% segue tutti i digiuni.
 
Il sondaggio ha mostrato che allo stesso tempo, il 41% degli intervistati ha dichiarato di non pregare quasi mai, il 29% prega con preghiere proprie, il 13% con parole proprie e, talvolta, con le preghiere della Chiesa, e il 6% solo con le preghiere della Chiesa. Un totale del 59% dei Russi non hanno mai letto il Nuovo Testamento o altri testi cristiani e il 13% lo leggono occasionalmente.

Nessun commento:

Posta un commento