Fate ogni cosa per la gloria di Dio (1Cor. 10, 31)

Lo scopo finale della musica non deve essere altro che la gloria di Dio e il sollievo dell'anima (Johann Sebastian Bach)

mercoledì 25 gennaio 2017

12 / 25 gennaio: Santa martire Tatiana di Roma

                                           

Santa Taziana di Roma

di Antonio Borrelli

Con il nome Taziana sono conosciute due sante martiri, una ad Amasea insieme ad altre quattro compagne e la cui ricorrenza è al 18 agosto; e l’altra martire a Roma, di cui parliamo, celebrata al 12 gennaio. La più antica notizia su questa santa, risale alla seconda metà del secolo VII e si trova in un “Itinerario” di quell’epoca, inserito da Guglielmo di Mamesbury nei suoi “Gesta regum Anglorum”, dove si legge: “Et in monte Nola sancta Tatiana (pausat)”.

E qui sorgono i problemi d’interpretazione, nessuna fonte antica o medioevale, nomina questo monte a Roma; d’altra parte gli antichi ‘Cataloghi’ delle chiese di Roma, attestano concordi che a Roma la chiesa di S. Taziana si trovava nei pressi di quella di S. Susanna, che come si sa sorge sul Quirinale; di conseguenza il monte Nola deve identificarsi con questo colle.

D’altra parte la ‘passio’ greca della santa, afferma che Taziana fu sepolta nella sesta regione (Augustea) che comprendeva appunto l’Alta Semita e il Quirinale. Gli studiosi ipotizzano che il colle Quirinale, nel secolo VII fosse chiamato “monte Nola” perché in quel tempo sorgeva lì anche una chiesa dedicata a s. Felice di Nola, ricordato il 14 gennaio anche come s. Felice in Pincis. Ma come per altri santi martiri, indicati come sepolti nelle chiese urbane di Roma, oppure venerati in queste chiese, lo stesso si può dire di Taziana, cioè che nella chiesa del Quirinale si festeggiava solo la dedicazione della stessa alla santa.

Nessuna altra fonte antica o medioevale conosce santa Taziana, tranne il già menzionato “Itinerario” e fu Cesare Baronio, nel secolo XVI che inserì il suo nome nel ‘Martirologio Romano’ al 12 gennaio, dietro indicazioni dei menologi greci.

La ‘passio’ della santa composta probabilmente nel VII secolo non aiuta a capire chi fosse, perché essa è una delle solite leggende agiografiche, scritte nei secoli successivi alla presunta epoca del martirio. Essa fu una giovane romana martirizzata a Roma, data in pasto alle belve nel 230. Il suo culto fu diffuso nella città tra il secolo VII e XV quando poi la chiesa venne distrutta.

Il martirio di santa Tatiana

La santa vergine-martire Tatiana era nata in una illustre famiglia romana, suo padre era stato eletto console per tre volte. Era segretamente cristiano e crebbe sua figlia nella devozione a Dio e alla Chiesa. Dopo aver raggiunto l’età della maturità, Tatiana decise di rimanere vergine, dedicando tutti i suoi sforzi alla Chiesa di Cristo. Disdegnate le ricchezze terrene, cercò invece la ricchezza imperitura del Cielo. Fu fatta diaconessa in una delle chiese romane e servì Dio nel digiuno e nella preghiera, accudendo i malati e aiutando i bisognosi.

Quando Roma era governata dal sedicenne Alessandro Severo (222-235), tutto il potere si era concentrato nelle mani del reggente Ulpiano, malvagio nemico e persecutore dei cristiani. Il sangue cristiano scorreva come l’acqua. Anche la diaconessa Tatiana fu arrestata e portata al tempio di Apollo per costringerla a sacrificare all’idolo, ma quando la santa cominciò a pregare, improvvisamente ci fu un terremoto. L’idolo cadde distrutto in mille pezzi, anche una parte del tempio crollò e cadde sui sacerdoti idolatri e su molti pagani. Il demone che abitava l’idolo fuggì gridando da quel luogo e i presenti videro la sua ombra volare nell’aria.

 Allora iniziarono a percuotere la santa vergine sugli occhi, ma lei coraggiosamente sopportò tutto, pregando per i suoi aguzzini perché il Signore aprisse i loro occhi spirituali. E il Signore ascoltò la preghiera della sua serva. I carnefici videro quattro angeli che circondavano la santa e la difendevano dalle battiture dei suoi aguzzini; e si udì anche una voce dal cielo che si rivolgeva alla santa vergine. Tutti loro, otto uomini, credettero in Cristo e caddero in ginocchio davanti a santa Tatiana, chiedendole di perdonare il peccato commesso contro di lei. Confessandosi quali cristiani furono torturati e giustiziati, ricevendo il battesimo di sangue.

Nei giorni successivi santa Tatiana fu portata nuovamente dinanzi al malvagio giudice. Questi vedendo completamente guarite tutte le sue ferite, ordinò che venisse spogliata e fatta picchiare, e tagliassero il suo corpo con lame affilate. Allora dalle sue ferite iniziò a spandersi un meraviglioso profumo che riempì l’aria. Poi fu distesa per terra e picchiata per così tanto tempo che i servi dovettero essere sostituiti più volte. I torturatori stanchi dissero che una forza invisibile li stava percuotendo con sbarre di ferro. Infatti, gli angeli schermavano i colpi diretti verso di lei e li respingevano sui carnefici, e a causa di ciò nove di loro morirono. Quindi gettarono la santa in prigione, dove ella pregò tutta la notte cantando lodi al Signore insieme agli angeli.

Iniziato il nuovo mattino, santa Tatiana fu presa e portata ancora una volta al tribunale. I torturatori videro con stupore che nonostante i terribili tormenti lei appariva completamente sana e ancor più radiosa e bella di prima. Le proposero di offrire un sacrificio alla dea Diana. La santa parve accettare, ed essi la condussero al tempio pagano. Lì santa Tatiana fece il segno della croce e cominciò a pregare, improvvisamente si udì l’assordante boato di un tuono, e un fulmine colpì l’idolo, le offerte sacrificali e i sacerdoti pagani.

Ancora una volta la martire fu ferocemente torturata. Fu appesa e raschiata con gli uncini di ferro, e le furono tagliati via i seni. Durante la notte nel carcere apparvero gli angeli che come prima guarirono le sue ferite. Il giorno seguente santa Tatiana fu portata al circo dove fu liberato ed aizzato contro di lei un leone affamato. La bestia non recò alcun male alla santa, ma umilmente andò a leccarle i piedi. Ma mentre veniva riportato alla sua gabbia, il leone con una zampata uccise uno dei torturatori. Allora Tatiana fu gettata nel fuoco, ma le fiamme non nocquero alla martire. I pagani, pensando che fosse una maga, le tagliarono i capelli pensando di toglierle i suoi poteri magici, poi la rinchiusero nel tempio di Zeus. Ma era impossibile togliere la potenza di Dio.

Tre giorni dopo giunsero al tempio i sacerdoti pagani, circondati da una folla di gente, con l’intenzione di offrire un sacrificio a Zeus. Ma all’apertura del tempio tutti videro l’idolo per terra, in frantumi, e la santa martire Tatiana che con gioia lodava il Nome del Signore Gesù Cristo. Il giudice, vedendo l’inutilità degli strumenti di tortura, emise una condanna di morte: la valorosa vittima fu decapitata con una spada. Insieme con lei fu giustiziato anche suo padre, perché la aveva allevata nella vera fede e portata all’amore di Cristo.

Tropario di santa Tatiana di Roma, tono 4

Sostenuta dal potere della fede, hai combattuto per Cristo nostro Dio, o gloriosa Tatiana; hai sopportato ogni afflizione e con il tuo coraggio hai svergognato Belial. Ti supplichiamo di liberarci dal potere del maligno.

Kontakion di santa Tatiana di Roma, tono 4

Sei stata radiosa nella sofferenza e nella regale porpora del tuo sangue come una colomba hai volato verso il cielo, o Tatiana. Perciò prega incessantemente per quanti ti onorano.

Nessun commento:

Posta un commento