Fate ogni cosa per la gloria di Dio (1Cor. 10, 31)

Lo scopo finale della musica non deve essere altro che la gloria di Dio e il sollievo dell'anima (Johann Sebastian Bach)

mercoledì 20 novembre 2013

L'Unione europea (pagata anche da noi) s’immischia anche nella vita monastica...

Tratto da Bvoltaire.fr
 
Nell’epoca del razionalismo frenetico , tutto ciò che riguarda la spiritualità è confinato, al massimo, alla fede personale.

 
Un gruppo di deputati del Parlamento europeo ha recentemente chiesto alla Grecia di abolire il divieto per le donne di visitare il Monte Athos. Infatti, la Santa Montagna è abitata (almeno dal IX secolo, n.d.t.) solo da monaci ortodossi, visitabile solo da uomini, e le sue coste e le sue frontiere terrestri sono custodite con vigilanza per impedire l’accesso a qualsiasi donna (e anche ad animali di genere femminile). Una regola che, nell’epoca del gender e, più in generale del tutti uguali non può che suscitare l’ira generalizzata. Del resto, non è la prima volta che tale offensiva viene attuata: la precedente risale al 2003. Tuttavia, quella di questi ultimi giorni coincide con la comparsa, in Serbia, di pubblicità per un programma turistico che propone alle donne di visitare il monastero serbo di Hilandar, sul Monte Athos. Ora, se gli uomini possono da sempre visitare la penisola monastica, mai una organizzazione turistica ha potuto trarre vantaggio da questo traffico: ciò si cela dietro queste velleità è, ancora una volta, l'intrusione del mercato in tutto ciò che l'uomo può fare e realizzare…

Nessun commento:

Posta un commento